Assisterai ad un incontro tra due mondi che di primo acchitto sembra non riescano neppure ad avvicinarsi, invece (fidati di noi!) possono stare non solo nella stessa stanza, ma addirittura nella stessa Newsletter:
il titanico incontro tra Intelligenza Artificiale e Risorse Umane.
? Nell’angolo a sinistra le Scienze Umane che con il loro contributo hanno dato valore allo sviluppo delle persone e delle relazioni come fattore di successo nel posto di lavoro!
? Nell’angolo a destra le Scienze Tecnologiche che non solo hanno migliorato il nostro modo di lavorare, ma hanno anche contribuito a modificare il nostro approccio alla quotidianità e alle persone!
Fai un respiro profondo e rilassati..non ci sarà nessuno scontro, anzi, sei in prima fila per assistere ad un incontro che genera valore.
Di seguito troverai 4 articoli che spiegano come questi due mondi da presunti rivali siano diventati fedeli alleati in un’interazione sinergica.
Prendi posto e…. buona lettura!
L’intelligenza artificiale non è la soluzione a tutti i problemi, ma può essere efficacemente applicata nei sistemi aziendali, in particolare per analisi e rilevamento di anomalie.
E alle persone?
In quali ambiti è utile applicare l’AI in azienda>>>
[nota per il lettore – si tratta di un articolo che contiene una buona percentuale di tecnicismi: chiaro e conciso!]
All’interno del processo di selezione si sono andati via via inserendo strumenti tecnologici sempre più sofisticati.
Recruiter e candidati sono costantemente coinvolti nelle svolte Hi-Tech applicate alle RisorseUmane.
Le numerose tecnologie esistenti sul mercato e a disposizione delle aziende possono cambiare il processo di selezione?
Siamo pronti ad accogliere ed integrare nei processi di recruiting strumenti digitali?
[n.d.r anche tu la stai canticchiando?]
Un numero sempre maggiore di aziende utilizza giochi interattividigitali per
✔️formare i propri dipendenti
✔️valutare le performance
✔️coinvolgere e motivare le proprie risorse.
Come?!
Hai letto correttamente, la gamification sta letteralmente rivoluzionando il modo di concepire tutto il comparto HR.
Ce ne parla Spremute Digitali, in questo articolo da bere tutto d’un fiato!
Le macchine sono molto più efficaci nell’elaborare grandi quantità di dati (come i risultati da test psicometrici) e a correlarli con altri elementi.
I tool basati sull’Intelligenza Artificiale stanno già performando meglio degli umani in molteplici ambiti, e proprio in questo potrebbero risultare meno “bias-affected”.
Marco Maglione – Senior Consultant Newton SpA – si chiede:
ma che futuro hanno gli assessment? E soprattutto, la loro struttura è ancora adatta?
Il lato oscuro dell’assessment e i vantaggi dell’intelligenza artificiale>>>
“Si prende come dato di fatto che sarà possibile realizzare macchine autonome e intelligenti in un futuro non troppo lontano: macchine uguali se non migliori di noi.
Ma questa supposizione è corretta?
Il mio pensiero è che la vera intelligenza richiede coscienza, e che la coscienza è qualcosa che le nostre macchine digitali non hanno, e non avranno mai.
La capacità intrinseca di un sé di percepire e conoscere attraverso le sensazioni e i sentimenti viene definita consapevolezza.
Non c’è vita interiore in una macchina: è tutta esteriorità.
In un organismo vivente anche il mondo esterno è portato “dentro”, per così dire, per dargli un significato. Ed è la coscienza che dà significato alla vita“
Tratto da : La differenza fondamentale tra intelligenza umana e intelligenza artificiale – Conferenza di Federico Faggin al V Congresso del Futuro, Santiago del Cile , 21 gennaio 2016.
Attraverso questi articoli abbiamo voluto ispirare e inaugurare uno dei dibattiti che, ad oggi, accende e divide le funzioni HR all’interno delle aziende: la convivenza tra ScienzeTecnologiche e ScienzeUmane.
IL 16 LUGLIO alle ore 18.00 avremo l’onore di dialogare in diretta con Federico Faggin approfondendo la tematica della ScienzadellaConsapevolezza che, da diversi anni, il fisico e imprenditore vicentino di fama internazionale sta promuovendo attraverso la sua Fondazione.
Un appuntamento da non perdere e al quale potrai partecipare prenotando il tuo posto cliccando il link che segue: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfKGe7UvKK6_nYASWnfwMV-evb-5iYO_Ei6H8Fo9Ws4NiS4hA/viewform
Ti aspettiamo!