Assessment Evoluto

L'approccio originale di Nodus HR alla valutazione delle persone e dei team

Scopri di più

La delusione è il primo sentimento che affiora quando ci si accorge di aver sbagliato a valutare una persona.

A volte subentra anche un senso di tradimento che rende più amara l’ammissione di colpa.

E solo dopo, quando la razionalità prende il sopravvento, realizzi l’ammontare dei danni, che vanno ben oltre il dover sostituire un collaboratore.

Lo sappiamo, l’abbiamo visto spesso e ogni volta ricostruire non è mai semplice: oltre a trovare una soluzione concreta al problema che ha generato una valutazione approssimativa è necessario ricreare la fiducia scalfita.

È per questo che proponiamo agli imprenditori e manager delle aziende per cui lavoriamo interventi di Assessment con strumenti psicometrici validati e certificati in modo scientifico.

Assessment sulle persone e sui team per valutare il loro bagaglio di competenze trasversali (leadership, intelligenza emotiva, propensioni personali) e il potenziale su cui investire.

La valutazione oggettiva e la misurazione accurata permettono:

  • una fotografia nitida e oggettiva di ciò che c’è
  • la definizione realistica dei risultati che si possono raggiungere

È facile intuire che un intervento di assessment:

  • facilita le decisioni sulle persone (chi assumere, chi spostare di funzione, chi inserire nel team di progetto, chi dedicare a un nuovo incarico, ecc…)
  • semplifica e chiarifica la scelta degli interventi formativi e di sviluppo

Stop alle scelte di pancia, alle valutazioni spannometriche, agli investimenti senza ritorno e alle delusioni.

SERVIZI DI HR ASSESSMENT

Ecco gli step del nostro processo di assessment:

  • Analisi della job description del ruolo oggetto-obiettivo con declaratoria delle competenze-chiave.
  • Definizione da parte del nostro team di esperte/i degli strumenti di analisi (test psicometrici e/o altre metodologie) più idonei all’ottenimento dei risultati attesi dal processo di assessment.
  • Somministrazione di questionari/test (è preferibile che ciò avvenga in presenza di uno dei nostri consulenti).
  • Elaborazione dei risultati da parte del team di psicologhe di Competenze in rete e impostazione del colloquio individuale di restituzione e approfondimento.
  • Colloquio individuale con la persona da valutare, con utilizzo di specifici tools di assessment. L’obiettivo è trovare riscontri a quanto emerso dal test e raccogliere ulteriori elementi di valutazione.
  • Elaborazione dei risultati delle varie analisi e stesura di una Relazione finale di Assessment.
  • Briefing finale con la Direzione per condivisione e commento dei risultati del processo di Assessment, con presenza di una delle psicologhe del team per eventuali commenti specialistici. La relazione conterrà anche indicazioni sul possibile sviluppo di attività volte a colmare i gap individuati.

L'utilizzo di un processo di assessment può fare la differenza nella gestione del personale della tua azienda. Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza gratuita